Gestione contenzioso, relazioni sindacali, accesso agli ammortizzatori sociali

Siamo persone diverse l’una dall’altra, può succedere quindi di non andare d’accordo con i colleghi o con la proprietà: diventa inevitabile la separazione, per cui si accompagnano le due parti in causa, datore di lavoro e lavoratore, a mitigare le criticità e trovare un accordo soddisfacente per entrambi.

La collaborazione della parte sindacale è importante per utilizzare i nuovi strumenti offerti dalla legge, per esempio nella contrattazione di secondo livello o nella predisposizione di un piano di welfare aziendale.

L’incertezza del mercato di riferimento può portare a momentanee contrazioni dell’attività produttiva o nei casi più gravi alla necessità di ridimensionare l’organico aziendale, per cui si rende necessario il ricorso agli ammortizzatori sociali o all’avvio di procedure di licenziamento del personale. Dopo aver attentamente analizzato il problema con i responsabili aziendali, in quanto a durata e numero di persone coinvolte, si sceglie lo strumento più idoneo a contenere i costi e a tutelare lo stipendio e il numero di lavoratori.